488009_664178820b4c4163b4647c8c3867e016~mv2.jpeg
488009_664178820b4c4163b4647c8c3867e016~mv2.jpeg

Creato con Flazio.com

logo_alatel copia

Che cos’è un gruppo

È un insieme di persone interdipendenti che perseguono un fine comune e in cui esistono 3 condizioni fondamentali: interesse comune, comunicazione, azione comune per qualcosa.

Ma Come Nasce Un Gruppo

Lo stare insieme è un un’esperienza che appartiene ad ognuno di noi, fa parte della vita, basta pensare a tutte le volte in cui ci siamo rivolti ad un amico un familiare una persona degna della nostra fiducia e abbiamo con lei condiviso in modo semplice e sincero un nostro pensiero, un problema, una gioia. Chi si appresta a costituire un gruppo può quindi trarre consiglio in primo luogo dalla sua storia, così facendo l’impresa apparirà molto più semplice e concreta.

 

Condividere delle esperienze, ha valore non solo all’interno del gruppo ma può diventare uno stile di vita, sono principi nei quali è facile riconoscersi e che si possono adottare nella quotidianità, qualsiasi sia il nostro ruolo sociale e la nostra condizione.

Credere Che Ogni Persona è Portatrice Di Risorse

In un gruppo si incontrano persone che condividono uno stesso interesse e che desiderano trovare strategie per migliorarne la realizzazione, lo scambio di esperienze e sentimenti è un valore assoluto, non esiste all’interno del gruppo chi ha ragione e chi torto, solo nello scambio alla pari è possibile trovare insieme la strada che porta al miglioramento. L’esperienza di ognuno è quindi una risorsa per tutti, e il gruppo aiuta ognuno a riconoscersi come risorsa. La reciprocità di questo scambio, il rispetto dell’altro, la fiducia aiutano le persone a sentirsi responsabili verso se stesse e verso gli altri, favoriscono l’autostima e l’iniziativa.

Credere Nel Cambiamento Sempre Possibile

Il gruppo favorisce un atteggiamento positivo e accresce attraverso il confronto con l’altro il superamento delle difficoltà.

 

Se siamo convinti di quanto sopra, possiamo procedere nel nostro progetto di costituire un gruppo. Dobbiamo anche essere consapevoli che non sarà un percorso semplice e che non sarà un percorso lineare, ma è un percorso possibile, quindi armati di pazienza, fiducia e sorrisi il nostro cammino può iniziare.

Unisciti a noi e vediamo cosa sappiamo fare!

Cose che abbiamo già fatto e che ci piacerebbe continuare a fare

Insieme è più Bello

Un sapore, un profumo, il ricordo intenso di un cibo assaggiato e naturalmente ricette, esperienze, consigli e,..

Fotografia

 La fotografia non è solo un argomento, ma è un'arte che non ha confini.

Informatica

Navigare insieme. L’obiettivo è quello di aiutare a socializzare con Internet e a superare la diffidenza con la rete

Letteratura

La fatica di scrivere, la gioia di essere letti.

Per saperne di più

La gioia ed il gusto di imparare e di fare da sé

Pesca

E’ stato bellissimo, almeno per me che erano più di 25 anni che non prendevo in mano una canna,

Fra Chiacchere e Natura

Camminare fa bene e per farlo con regolarità non serve essere allenati ma soci Alatel